Ati Caseacuba :: Agenzia di servizi, affitti e compravendita di immobili - CASEACUBA.com :: Clima e meteo a Cuba
 
 

LE MIGLIORI OFFERTE DI CASE PARTICULAR PER LE TUE VACANZE A CUBA    
E TUTTA L´ASSISTENZA BUROCRATICA CHE HAI SEMPRE CERCATO
    
    Ernesto [+53] 58051825 / [+39] 335214510 - Salvatore [+53] 53176430 [+39]3356005676 / licenza A059686    info@caseacuba.com    

IL CLIMA A CUBA


LA TEMPERATURA A CUBA

Il clima a Cuba è caratterizzato da una stagione secca da fine novembre ad aprile e da una stagione umida (o stagione delle piogge) da maggio a ottobre. Il periodo migliore per visitare l´isola è senza dubbio la stagione secca. Nei mesi invernali il rischio di incappare in giorni di pioggia si riduce radicalmente e le temperature sono comunque sufficientemente elevate. Basti pensare che la temperatura massima a Cuba nel mese di marzo è compresa tra i 27-28°C e quella minima raggiunge quasi i 20°C. In Inverno il cielo è quasi sempre limpido, c´è poca umidità e piove raramente. L´acqua del mare raggiunge i 27°C. Generalmente a Santiago si registrano 2-3 gradi in più rispetto a L´Avana. Le giornate invernali sono comunque lunghe, basti pensare che le ore di sole a dicembre sono 11, soltanto due ore in meno rispetto alla durata del giorno nel mese di giugno.

Viceversa nella stagione primaverile-estiva la temperatura aumenta e di conseguenza anche il tasso di umidità balza verso l´alto rendendo il caldo più afoso. Nei mesi estivi, inoltre, quadruplica il rischio di incappare in giornate piovose, o in qualche tempesta di origine oceanica. Il meteo a Cuba nei mesi estivi è particolarmente più turbolento rispetto ai mesi invernali.


LINK UTILI

CUBA dal satellite

INSMET :: Il meteo a cuba in tempo reale

  • Gennaio. La temperatura massima oscilla tra i 26 e i 28°C, quella minima intorno ai 18°C. Piove poco, circa 6-7 giorni al mese. L´acqua del mare è sui 27°C.
  • Febbraio. La temperatura a Cuba nel mese di febbraio è simile a gennaio. Piove un po´ di meno, circa 4-5 giorni al mese, in quanto l´isola è nel pieno della sua stagione secca.
  • Marzo. Le temperature sono simili a febbraio e le piogge sono molto scarse a Cuba. E´ un periodo ideale per visitare l´isola.
  • Aprile. Le temperature iniziano ad innalzarsi di qualche grado e le piogge si fanno più frequenti. E´ comunque un buon periodo. Basti pensare che nel mese di aprile piove soltanto 4-6 giorni al mese, la temperatura massima oscilla sui 29-30°C e quella minima sui 20°C.
  • Maggio. Con il mese di maggio l´isola di Cuba entra nella sua stagione delle piogge. Le temperature massime si innalzano a 30°C mentre quelle minime superano i 20°C. Si innalza il tasso di umidità e le piogge si fanno più frequenti, circa 7-10 giorni al mese. A Santiago piove un po´ di più rispetto a L´Avana.
  • Giugno. E´ uno dei mesi caldi. Con 31°C di temperatura massima e 23°C di temperatura minima, il tasso di umidità comincia a trasformare il clima in caldo afoso. Insieme ad ottobre è uno dei mesi più piovosi dell´anno con circa 11 giorni di pioggia al mese. La durata del giorno è di circa 13-14 ore di sole al giorno.
  • Luglio. Le temperature giungono al loro picco annuale, circa 32°C di massima e 23-24°C di minima. Piove in media 8-10 giorni al mese. Il caldo è particolarmente afoso. La temperatura dell´acqua inizia a raggiungere i 29°C.
  • Agosto. Le condizioni meteo di agosto sono simili a luglio. Fa sempre molto caldo e le giornate di pioggia non sono rare, circa 10-11 giorni al mese.
  • Settembre. Pur facendo ancora molto caldo, nel mese di settembre a Cuba le temperature cominciano leggermente a scendere rispettivamente a 31-32°C di massima e 23-24°C di minima. Piove sempre molto, circa 11 giorni di pioggia al mese, e la probabilità di eventi meteo violenti, come le tempeste oceaniche, è molto alta.
  • Ottobre. Le temperature scendono a 29-30°C di massima ma le condizioni meteo possono essere ancora molto violente. Il caldo dell´acqua marina oceanica favorisce la formazione delle tempeste. Sull´isola di Cuba piove in media 11-12 giorni. A Santiago le precipitazioni sono però più abbondanti, possono giungere anche a 14-15 giorni di pioggia al mese.
  • Novembre. La stagione delle piogge è quasi al termine ma non sono rari gli eventi meteo violenti. Piove in media una settimana al mese. Le temperature massime scendono a 27-28°C, quelle minime intorno ai 21°C.
  • Dicembre. E´ il primo mese della stagione secca a Cuba e uno dei mesi di alta stagione turistica grazie sia alle buone condizioni meteo e all'elevata domanda turistica dall'Europa e dall'America nel periodo delle ferie natalizie e di Capodanno. Le giornate sono al loro minimo ma sono comunque molto lunghe, circa 11 ore di sole al giorno. La temperatura massima oscilla sui 26-28°C, quella minima intorno ai 19-20°C. Piove 4-5 giorni al mese. Tutto sommato un buon mese per visitare l'isola ma, data l'alta stagione turistica, i prezzi potrebbero lievitare verso l'alto.

In conclusione il clima di Cuba è caldo in ogni mese dell'anno. Può però diventare afoso nei mesi estivi. In inverno piove poco mentre in estate le piogge sono frequenti. E' consigliato un abbigliamento leggero e qualche maglione per le ore serali. Le condizioni meteo a Cuba sono abbastanza tranquille da dicembre ad aprile. Nei mesi estivi non sono, invece, rare le tempeste. Dato il caldo perenne è consigliabile premunirsi con creme contro il rischio delle punture di zanzare.

I CICLONI CUBANI

Nel periodo agosto/settembre/ottobre possono interessare Cuba.
In più di qualche occasione i cicloni hanno provocato ingenti danni all´Isola. Il più dannoso è stato l´uragano Mitchell nell´anno 2000. Il più recente è stato Sandy nel 2012.
Nonostante questo Cuba ha una struttura di Protezione Civile molto efficente ed apprezzata nel mondo in relazione alle Emergenze cicloniche e questo ha consentito non avere vittime o averne poche in occasione dei cicloni più potenti.
La Protezione Civile evacua in maniera molto organizzata i residenti ed i turisti trasferendoli in zone non interessate dall´Evento ciclonico.
Il passaggio di un ciclone comunque interessa sempre un´area abbastanza limitata del territorio, in genere arrivano da sud-est con traiettoria nord ovest e tagliano l´isola per una porsione limitata.
Il ciclone è molto prevedibile, si conosce con largo anticipo, intensità, area interessata e durata del passaggio. Questo consente adottare tutte le precauzioni, la migliore ovviamente, è spostarsi dall´area interessata.
Nel caso siate nostri ospiti in strutture alberghiere è previsto la cosidetta riprotezione verso hotel in aree non interessate al fenomeno ciclonico.
Vedi Osservatorio Ciclonico NOAA

TEMPERATURA ACQUA DEL MARE CARAIBICO

La temperatura media dell´acqua marina varia tra i 20 e 24 gradi tutto l´anno

LE PIOGGIE

Cuba non è all´equatore quindi non ha stagioni di pioggie intense.
Piove nel corso di tutto l´anno con piogge brevi ma a volte molto intense.
Molte Guide riportano come mesi piovosi maggio, giugno sino a ottobre. In realtà maggio, giugno e luglio sono molto poco piovosi. Agosto, Settembre e Ottobre, come già detto, sono mesi a rischio ciclonico.


PRENOTAZIONE BED&BREAKFAST


COME SPOSARSI
A CUBA


TELEFONARE A CUBA
A BASSO COSTO


NOLEGGIO AUTO


SERVIZI

Case particular
Case indipendenti
Assistenza burocratica
Noleggio auto
Tour guidati Havana
Tour guidati Cuba
Accoglienza aereoporto

 



HOMEPAGE

CHI SIAMO


SERVIZI

Case particular
Case indipendenti
Assistenza burocratica
Noleggio auto
Tour guidati Havana
Tour guidati Cuba
Accoglienza aereoporto


CASE IN AFFITTO

Case affitto a Guanabo
Case affitto Havana Centro
Case affitto Havana Vieja
Case affitto Miramar
Case affitto Vedado
Case affitto Playa
Case affitto 10 de Octubre


CASE IN VENDITA

Case vendita a Guanabo
Case vendita Havana Centro
Case vendita Havana Vieja
Case vendita Miramar
Case vendita Vedado
Case vendita Playa
Case vendita 10 de Octubre


INFO CUBA

Provincie di Cuba
Il clima a Cuba
Sposarsi a Cuba
Comperare Casa
Religione e santeria
Cucina cubana
La storia cubana
Visto turistico
Dogana cubana


PREVENTIVI

CONTATTI



ATI CASEACUBA

Copyright © 2013 Ati CaseaCuba. Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi riproduzione del sito. Designed by LorenCreation
Contattaci a: info@caseacuba.com o ai numeri telefonici: Ernesto [+53] 58051825 / [+39] 335214510 - Salvatore [+53] 53176430 [+39]3356005676 / licenza A059686